logo

Dove investire in Repubblica Dominicana

Investire in Repubblica Dominicana

Investire in Repubblica Dominicana, informazioni economiche e servizi legali, fiscali e contabili rivolte alle imprese

Dove investire in Repubblica Dominicana

Vogliamo fare una carrellata per spiegare dove investire. I settori che presentano le migliori opportunità

Agroindustria

La Repubblica Dominicana ha nell'agroindustriale uno dei settori con gli indici di crescita più positivi. Clima e terreni perfetti per la coltivazione di molti tipi di frutta e verdura ma anche caffè e cioccolato tra i migliori al mondo. Gli accordi commerciali che il paese ha sottoscritto negli ultimi anni, semplificando le procedure doganali e liberalizzando il commercio, hanno aperto all'internazionalizzazione un settore che sta creando ottime opportunità di investimento

Industria mineraria

La Repubblica Dominicana è un paese ricco di alcune materie quali:

  • oro
  • argento
  • bauxite
  • marmo
  • sale

Per sfruttare al massimo tale ricchezza naturale il governo dominicano ha dato vita ad una riforma che garantisce sgravi e incentivi fiscali per le imprese che lavorano e investono in questo settore.

Turismo

È la vera star dell'economia dominicana. Stiamo parlando di un settore che sta facendo registrare ritmi di crescita impressionanti. Il governo dominicana è molto impegnato a sostenere questo settore strategico della sua economia e lo fa attraverso programmi integrati di sviluppo che coinvolgono sia le strutture ricettive sia le infrastrutture. L'impatto di questa crescita coinvolge, inevitabilmente, settori come l'immobiliare e la ristorazione. Qui sono molti gli investimenti esteri sostenuti e incentivati da una legislazione che, tra le altre cose, ha messo in campo l'esenzione fiscale di dieci anni per le attività che vi operano. Il turismo sta davvero agendo come catalizzatore di crescita di tutte le attività ad esso connesse.

Telecomunicazioni

Forse non è un aspetto di cui si parla spesso ma, le telecomunicazioni, stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore nell'economia dominicana. Il fermento che sta investendo il paese ha coinvolto questo settore con un impatto che è secondo solo a quello del turismo. Inevitabile se si pensa non solo al flusso di capitali che sta arrivando nel paese ma anche all'aumento di imprese estere e valuta pregiata portata dai turisti.

Settore finanziario

Logica conseguenza di tutto questo sviluppo è la rapida crescita del settore finanziario. Un settore che fa da inevitabile cornice e sostegno di tutta l'economia. L'aumento di imprese e imprenditori stranieri porta con sé un incremento di operatori finanziari e assicurativi a sostegno del business e degli investimenti.

Energie rinnovabili

Anche questo settore sta aprendo ottime opportunità di investimento. Cosa non del tutto sorprendente visto l'enorme impegno del governo dominicano nei programmi di tutela ambientale.

Immobiliare e costruzioni

Anche questo è un settore che sta risentendo molto positivamente della crescita turistica. I lavori infrastrutturali stanno coinvolgendo il paese nella costruzione di nuovi complessi turistici e di nuove abitazioni. Ma oltre a ciò aumentano gli investitori che acquistano immobili da cui ricavare redditi da affitti. Un mercato in costante crescita e che è destinato ad aumentare ulteriormente visto le previsioni di crescita delle presenze turistiche: il governo punta a 10 milioni di turisti entro il 2020.

Assemblamento ed esportazione

In Repubblica Dominicana sono presenti alcune zone franche, terreno ottimale per molte imprese e multinazionali che approfittano delle agevolazioni fiscali ivi presenti. Tale clima si traduce nella creazione di attività di produzione e di assemblamento di prodotti destinati poi all'export.