Investire in Repubblica Dominicana, informazioni economiche e servizi legali, fiscali e contabili rivolte alle imprese

Ristorazione italiana in Repubblica Dominicana

La ristorazione italiana in Repubblica Dominicana è, non solo il settore principe degli investimenti dei nostri connazionali, ma anche quello a maggiori opportunità di crescita

Un vero e proprio marchio

La ristorazione italiana in Repubblica Dominicana gode, un pò come in tutto il mondo, di particolare interesse. Sono tanti i motivi che fanno della ristorazione italiana uno dei settori preferiti dagli italiani che decidono di investire in Repubblica Dominicana. Normative doganali e di import export consentono di far arrivare nel paese alcuni dei migliori prodotti della gastronomia italiana, quali olio, pasta, vino, insaccati, formaggi e liquori, solo per fare alcuni esempi. Il che rende, ora più che mai, possibile entrare in questo settore garantendo la qualità dei prodotti. Tutta una serie di accordi commerciali poi, come quelli che proteggono bilateralmente il commercio di prodotti originali, non farà altro che incrementare tutto il business.

Turismo e immobiliare impattano sulla ristorazione

La Repubblica Dominicana sta vivendo, nell'ultimo biennio, un incremento enorme nei settori del turismo e dell'immobiliare. Tutto ciò non può non avere un impatto estremamente positivo sul business della ristorazione italiana. Una cucina amata in tutto il mondo si trova ora, anche in Repubblica Dominicana, alle prese con un mercato sempre più vasto composto, non solo da italiani residenti, ma da turisti provenienti da tutto il mondo. Se si pensa solo a tutta una serie di progetti strutturali volti a portare a oltre dieci milioni il numero dei turisti prima del 2020, è facile capire quali e quante opportunità di crescita ci siano qui per la ristorazione italiana. Il turismo è il primo motore di crescita che, a cascata, porterà miglioramenti negli dati economici della ristorazione italiana proprio per il continuo aumento di presenze nel paese e per il generale miglioramento delle condizioni economiche. Il che significa che aumenterà anche la possibilità di rivolgersi al mercato interno costituito dai dominicani stessi.

Target

In sostanza significa che la ristorazione italiana vedrà allargare il proprio target. Non più solo italiani residenti amanti del cibo italiano ma stranieri che visitano il paese per turismo o imprenditori che investono nel paese. Ma non solo. La crescita dell'immobiliare non riguarda solo l'aumento di singoli investitori che acquistano case per metterle a reddito; sono proprio investimenti governativi che stanno aumentando le infrastrutture turistiche. Molti sono i complessi turistici in costruzione con alberghi e hotel che si stanno focalizzando sulla ristorazione italiana. Il che significa affari sia per gli importatori di prodotti italiani in Repubblica Dominicana ma anche per chi gestisce una attività di ristorazione.

Stanno infatti crescendo anche le richieste per partnership e collaborazioni tra strutture locali e imprenditori della ristorazione italiana. Non vi è dubbio che l'effervescenza che sta coinvolgendo l'economia dominicana, con enormi iniezioni di valuta e di investimenti esteri, stia agendo come fattore principale per la crescita di un settore in cui gli italiani sono maestri. Investire nella ristorazione italiana in Repubblica Dominicana significa davvero fare la mossa vincente sia per le generali condizioni economiche del paese sia per le aspettative di crescita della presenza estera qui.

Proprio per questo quadro generale la nostra società sta lavorando moltissimo per selezionare, controllare e proporre le migliori proposte commerciali; per investimenti, acquisiti o inizi di attività turistiche legate alla ristorazione.